Fabrizio Prevedello

Fabrizio Prevedello

Fabrizio Prevedello, courtesy l’artista

Nato a Padova nel 1972, dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Carrara ha vissuto dal 1995 al 2002 a Berlino dove ha iniziato l’attività di scultore. Da dieci anni vive in Versilia (LU).

La sua ricerca artistica parte dalla formazione accademica legata alla scultura classica, per poi trovare, nell’ultimo decennio, un linguaggio capace di coniugare consapevolezza dell’antico – in termini di proporzioni e armonia, ma anche di responsabilità – al rispetto per la materia lapidea. Una potente innovazione espressiva che mette un punto nel linguaggio artistico scultoreo contemporaneo.

Per comprendere Prevedello è necessario partire da quella zona della sua ricerca che più di tutte è svincolata dalla creazione dell’oggetto fine a sé stesso. Gli “Innesti” rappresentano un dono, la cui forma simbolicamente ricorda un fiore, che l’artista scolpisce a mano e colloca nel cuore della cava dismessa.

Fabrizio Prevedello – Intarsio from Cardelli e Fontana on Vimeo.

Fabrizio Prevedello – quinto innnesto from Cardelli e Fontana on Vimeo.

Fabrizio Prevedello – portfolio

Fabrizio Prevedello 

Progetti realizzati insieme a DATABASE

Per la residenza a Carrara l’artista si è concentrato nelle zone del Sagro e del Sella. Il progetto di residenza DATABASE prevede che l’artista possa scegliere il luogo dove soggiornare in maniera funzionale allo svolgimento del lavoro. In questo caso Prevedello è stato due settimane sulle Apuane dormendo tra rifugi e cave. Ne sono nati due innesti e due video presentati per la prima volta nella mostra Apologia.

Alcune sue opere sono esposte e disponibili alla vendita presso lo showroom DATABASE di Palazzo Forti in Via Buonarroti 1 a Carrara.

Fabrizio Prevedello – allestimenti realizzati da DATABASE

Fabrizio Prevedello

Fabrizio Prevedello – Opere showroom DATABASE

Fabrizio Prevedello - DATABASE 

www.fabrizioprevedello.com